Il Colore Verde
Il detto da tutti conosciuto è che il colore verde rappresenti la speranza. E se ci pensiamo, guardare una distesa verde di erba e alberi, ci rallegra e ci dona nuova speranza.
Il verde è il colore della natura, il colore per eccellenza del mondo vegetale. Difficilmente si attribuisce al colore verde un significato negativo, nel sentire comune. Rappresenta l’abbondanza e il fluire costante di tutto ciò che arriva noi. Il colore verde è associato al quarto chakra, il chakra del cuore e rappresenta l’amore puro, quello incondizionato.
Oltre a regalare un effetto calmante, il colore verde infonde senso di giustizia e grandezza d’animo. Coloro che sono amanti del colore verde o lo definiscono come il loro preferito, sono persone ricche di cuore, spesso pure che difficilmente possono mal giudicare gli altri. Tendono più a colpevolizzare se stessi a favore dell’esterno e vorrebbero che l’armonia e la calma regnassero sovrane attorno a loro.
Il verde, un colore che è universalmente associato alla natura, ha un significato profondo e variegato. È sinonimo di vita, crescita e rigenerazione.
Il verde Greenery 15-0343 scelto da Pantone simbolizza la ricerca di una nuova connessione con l’ambiente che pervade la progettazione urbana, l’architettura, lo stile di vita e le scelte di design a livello globale. Scelto, come ogni anno, da un team di professionisti, il verde della tavolozza Pantone è ampiamente utilizzato dalle collezioni di stilisti come Balenciaga, Gucci e Prada. Le nostre “speranze verdi” per il futuro avrebbero potuto tingersi di un altro colore? Che domanda! Il verde è ormai, e senza alcun dubbio, il colore della moderna sensibilità ecologica. Proprio al verde, è stata indiscutibilmente affidata la missione di salvare il pianeta.