elibitaly24@gmail.com 392 2900 648

Something blue

Something blue

Il colore che diamo per scontato oggi, era un tempo più prezioso dell’oro. Il blu, così comune nei nostri armadi e nelle nostre case, è incredibilmente raro in natura – tanto che mentre è facile trovare pigmenti naturali per creare rossi, gialli o marroni, ottenere il blu è sempre stata una vera sfida.

Gli antichi Egizi consideravano il lapislazzuli, una pietra blu profondo proveniente dall’Afghanistan, talmente prezioso da utilizzarlo solo per gli oggetti più importanti e nelle tombe dei faraoni. Nel Medioevo europeo, il blu oltremare ricavato da questa pietra era riservato alle opere più prestigiose ed era simbolo di nobiltà, santità e virtù.

Daniele Oberrauch


.

La prossima volta che indossate qualcosa di blu, ricordatevi che state portando un colore che per millenni è stato riservato solo ai più potenti della società, e che ha richiesto viaggi attraverso continenti per essere ottenuto.

Il blu è anche il colore tra i più studiati da sempre in psicologia: associato a calma e fiducia. La sua presenza può creare da una parte equilibrio, dall’altra portare una nota di vitalità.

Forse si tratta di una sorta di shock cromatico in grado di stimolare immediatamente lo sguardo. Le ricerche dimostrano, infatti, che i colori saturi provocano una risposta fisiologica nell’organismo umano che porta all’aumento dell’energia e dell’attenzione.

Salvatore Dragone

Il famoso Something blue ha fatto, dunque, l’upgrade: da indossare non solo in occasioni speciali , ma quando ci pare. Per attirare gli sguardi e darci una sferzata di energia.

.

ELI.B Monocromo