elibitaly24@gmail.com 392 2900 648

Ritorno al passato

ELI.B  Interior Design   Ritorno al passato

Ritorno al passato

Vico Magistretti segna la via dell’Italian Design con semplicità ed eleganza. A permettergli di plasmare quel cammino e quegli oggetti diventati icone non è il grande studio brulicante di progettisti di cui si circondano i suoi colleghi: bastano le sue idee, talmente chiare nella testa dell’architetto e designer che i progetti prendono vita naturalmente dai suoi appunti e che persino gli riesce di trasmetterli al telefono. Questa rarissima chiarezza di pensiero, insieme alla sua semplicità, si accompagnano a una modestia con la quale Magistretti scansa i meriti: le buone idee, per lui, vengono da sole. E quelle buone davvero sono destinate a durare anche un secolo. Se qualcuno guardando un suo progetto – di architettura o di design – esclamasse ‘Potevo farla anch’io!’, probabilmente sarebbe per lui il miglior complimento.

Semplificare, semplificare!
annotava Henry David Thoreau. E, come un grido d’allarme contro i pericoli della sovrabbondanza e come antidoto alla cultura del consumo sfrenato, l’appello alla semplicità riecheggia di nuovo oggi, nel mondo in crisi. Il ritorno alla semplicità non è un’ennesima tendenza nella giostra delle mode, non si impone come un’esigenza estetica, ma come imperativo etico.
La semplicità è stata la chiave del successo di Chanel. Prima di uscire di casa, guardati allo specchio e togli sempre qualcosa», esortava la couturier francese. Secondo il nuovo trend “Back in time” sostenibilità, artigianalità, eleganza senza tempo, valorizzazione delle realtà locali, collezioni più ridotte, capacità di adattamento sono gli ingredienti che mirano a riportare la moda a un passato virtuoso, sanando i peccati di cui si è macchiata.

Come la Superbia di credersi più importante del Pianeta, l’Avarizia di farsi guidare solo dal profitto o la Lussuria per soddisfare i clienti con capi non necessari che durano un battito di ciglia. Torneranno i passepartout fatti bene come il trench, il twin set, il tubino, la gonna della lunghezza giusta, accompagnati da un’attitudine da signore d’altri tempi.